Una meravigliosa notizia per i cittadini senegalesi in Italia.
Dal 23 marzo 2023, i documenti del Senegal possono avere l’Apostille.
Il Senegal, infatti, entra nella Convenzione dell’Aja.
Allo stesso modo, i documenti pubblici italiani, procure, certificati e atti di nascita, di stato civile o altro, potranno essere apostillati in Italia ed essere validi in Senegal.
I senegalesi in Italia che vogliano presentare documenti scolastici, deleghe, procure speciali o altri documenti in Senegal, potranno apostillare i documenti e saranno validi nel loro paese.
Per presentare la richiesta di cittadinanza italiana, dovranno fare la traduzione dei seguenti documenti:
-Extrait du registre des actes de naissances, avec Apostille du Sénégal ;
-Extrait du casier judiciaire, avec Apostille du Sénégal
La nostra agenzia si occupa della pratica completa, contattaci.
Apostille
Ogni ufficio ha competenze diverse, dipende dal documento che si presenta per cui:
-La Prefettura apostilla documenti di stato civile, scolastici o della camera di commercio ecc.
-La Procura della Repubblica fa la Apostille sui documenti del Casellario Giudiziario, Carichi pendenti, su atti notarili e sulle traduzioni giurate.
Grazie a questa notivà. i cittadini senegalesi non dovranno più ricorrere alle autorità consolari per il rilascio della legalizzazione, perché la Convenzione dell’Aja elimina completamente l’obbligo di legalizzare in Consolato. I documenti già legalizzati in passato dai consolati saranno comunque ancora validi.
E’ importante ricordare che ogni paese applica la Apostilla sui propri documenti, perciò non si può richiedere in Italia su documenti del Senegal.
Le traduzioni ufficiali posso essere chieste alla nostra agenzia dopo aver apostillato i documenti in Senegal. I documenti hanno una scadenza.
Consigliamo di fare la richiesta dei certificati di nascita, del certificato del casellario e apostillare in un unico viaggio.
Ai fini dell’iscrizione scolastica in Italia, i documenti provenienti dal Senegal potranno essere tradotti senza necessità di Apostille, lo stesso vale per i certificati medici e per i libretti dei vaccini.
