Skype: titraduco
Scrivici: info@titraduco.com

Procura speciale per l’estero

27 Giugno 2023
titraduco

La Procura speciale per l’estero in tempi attuali è una pratica all’ordine del giorno.

La mobilità e i commerci in stati esteri crea la necessità di delegare terze persone a compiere atti privati o commerciali senza richiedere lo spostamento dell’interessato.

Richiedere una procura presso un notaio è una pratica semplice nella quale possiamo aiutarti: contattaci.

Tutti gli atti, documenti, certificati o attestati per l’estero devono essere tradotti e giurati.

La nostra agenzia si occupa quotidianamente della traduzione di procure per l’estero.

La Procura è un atto giuridico con cui un soggetto, conferisce il potere di compiere atti giuridici in suo nome e nel suo interesse ad un altro soggetto, rappresentante o procuratore.

Se un cittadino straniero che vive in Italia vuole delegare qualcuno per il ritiro di un suo documento nel suo paese di origine, deve ricorrere alla Procura speciale.

Prima di rivolgersi al notaio italiano, l’interessato si avvale di una bozza dell’atto richiesto all’estero che sarà da tradurre in lingua italiana. Lo stesso documento, sarà valutato dal notaio in Italia che redigerà la nuova Procura in base al modello richiesto all’estero e provvederà all’autentica della firma notarile presso l’ufficio competente presso il Tribunale.

Di seguito, il traduttore professionista provvederà  alla traduzione giurata in lingua straniera e successivamente a legalizzarla o apostillarla presso la Procura della Repubblica.

Alcune agenzie come Ti Traduco si occupano dell’intero percorso. La nostra agenzia mette in contatto il cliente con il notaio e si occupa di tutte le pratiche relative all’autentica della firma notarile. Provvede alla traduzione e giura il documento per poi apostillarlo o legalizzarlo nuovamente per l’estero.

La procura notarile può essere generale o speciale, e ciò dipende dall’oggetto, ossia dal compimento di uno o più atti giuridici.

Per chiarire questa importante distinzione, si può quindi affermare che la procura generale permette al rappresentante di svolgere tutti gli affari del rappresentato, anche se comunque possono essere previsti dei limiti ai poteri del rappresentante, vincolato solo a un determinato tipo di decisioni.

La Procura speciale consente invece al rappresentante di compiere solo uno o più affari specifici in nome e per conto del rappresentato.

Può essere revocata in ogni momento. La revoca avviene mediante registrazione nei pubblici registri. Giuridicamente al rappresentante non occorre la capacità d’agire, basterà solo quella di intendere e di volere.

La procedura da effettuare per le procure valide all’estero è la seguente:

  1. Traduzione di un esempio/bozza dell’atto
  2. Atto notarile
  3. Autentica della firma notarile
  4. Traduzione
  5. Giuramento della traduzione
  6. Apostille o Legalizzazione per uno Stato Estero

Leave a comment

Apostille Apostille Prev post
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?